in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Il mio primo Log Shipping

Last post 04-05-2011 10.05 by orsocurioso. 10 replies.
Page 1 of 1 (11 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 07-23-2010 19.02

• Dr.Gonzo
    • Top 500 Contributor
    • Joined on 04-22-2010
    • Posts 2
    • Points 40

Il mio primo Log Shipping

Salve a tutti, sto implementando presso un cliente per la prima volta un sistema di Log Shipping (SQL Server 2005). Ora, tenendo presente che Il database su cui gira il nostro software subisce frequenti aggiornamenti di struttura ed anche che vengo frequentemente aggiunte nuove Stored Procedure e funzioni, quale può essere il giusto approccio per tenere allineati i due database riguardo alla struttura? Una buona soluzione può essere quella di effettuare regolarmente dei restore full quando il Log Shipping è inattivo (di notte)? Spero di non aver fatto la domanda più stupida del secolo perchè per quello che ci ho capito il Log Shipping si occupa solo dei dati. Grazie in anticipo per il vostro supporto.
    Filed under:
    • Post Points: 20
  • 07-30-2010 8.28 In reply to

• dmauri
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-14-2007
    • Novate Milanese
    • Posts 1.907
    • Points 24.955

Re: Il mio primo Log Shipping

Dr.Gonzo:
    tenere allineati i due database riguardo alla struttura

Il log shipping è semplicemente il backup del log e la sua applicazione ad un'altro database in modo continuato.

In pratica, il server secondario (ossia il "target" del log shipping) è sempre allineato (struttura e dati) con il database originali (a meno della latenza, in termini temporali, che si decide di avere)

Dr.Gonzo:
    ? Una buona soluzione può essere quella di effettuare regolarmente dei restore full quando il Log Shipping è inattivo (di notte)?

No, il backup ed il restore del full non ti serve, dato che, come detto sopra, il log è sufficiente per avere in modo continuato una situzione allineata.

Dr.Gonzo:
    per quello che ci ho capito il Log Shipping si occupa solo dei dat

No, il Log Shipping si occupa di tutto :) Forse ti sei confuso con la Replica :)

Davide Mauri
    Microsoft MVP - SQL Server, MCP, MCAD, MCDBA, MCT - http://www.davidemauri.it
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    Presidente di UGISS: User Group Italiano Sql Server - http://www.ugiss.org
  • 03-30-2011 11.19 In reply to

• henry
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 03-30-2011
    • Posts 5
    • Points 85

Mio primo post di aiuto (e spero in breve di fare il contrario... :)

Saluti a tutti, qui per me prima volta in tutto.

1) Problema: si può fare il log shipping con soli 2 server?  in guida all'uso, Microsoft SQL Server 2008, Mondadori inf. parla sempre di server di controllo anche con il mirroring di db

2) Rileggo nel libro di failover nella replica, ma il failover in parole povere non è lo switch da un Server mal funzionante ad un altro?

Se ve lo chiedete è: si, sono un pò confuso

Grazie

Saluti

OT

Questo è superfluo, ma se volete... :))

Nel libro parla di  molto più utile l'utilizzo di "tipi di tabelle definite dall'utente" che di tabelle temporanee, ma così facendo è una tabella a tutti gli effetti,allora tanto vale che me la creo nelle tabelle del db. Dov'è il segreto?

Non ho capito bene il funzionamento dello schema, Cioè già per conto mio mi creo un raggruppamento delle tabelle (x purtroppo eseperienza p.: presi un lavoro dove avevano più di 200 tabelle che più o meno facevano così: 47DrTdK456CostrIT, 45DrTfK450CostrDE etc  e ogni volta che dovevamo usare qualche tabella scartabellavamo il libro delle fotocopie...)  impiegati.parenti, impiegati.orelavorateEferie prodotto.magazzino prodotto.catalogo etc. con lo schema mi dice solo il proprietario di quelle tbl o fa altro (di utile)?

Ancora grazie

Un'ultima cosa: che vuol dire R2??? :))

• 03-31-2011 16.25 In reply to

Re: Mio primo post di aiuto (e spero in breve di fare il contrario... :)

Ciao,

henry:

1) Problema: si può fare il log shipping con soli 2 server?  in guida all'uso, Microsoft SQL Server 2008, Mondadori inf. parla sempre di server di controllo anche con il mirroring di db

Si puoi tranquillamente utilizzare solo due server: quello di produzione (primary server)  che ospita il db attivo e quello che ospita il database su cui periodicamnete vengono trasferiti i dati (Secondary server e database).

Il terzo server (Monitor server) e' opzionale ed e' utile per avere un controllo continuo che i job implicati nel processo continuino a girare, ma non e' obbligatorio averlo. 

In ogni caso (2 o 3 server) il processo di fail over e' manuale e non automatico. il fail over e' il processo che, in caso di malfunzionamento del server di produzione, attiva l'altro.

henry:

Nel libro parla di  molto più utile l'utilizzo di "tipi di tabelle definite dall'utente" che di tabelle temporanee, ma così facendo è una tabella a tutti gli effetti,allora tanto vale che me la creo nelle tabelle del db. Dov'è il segreto?

Non credo di avere capito.. Credo che per tabelle definite dall'utente (user table) intendano le usuali tabelle, non di sistema, utilizzate per memorizzare i dati. Anche le tabelle temporanee servono a quello, ma risiedono nel tempdb e vengono eliminate automaticamente alla chiusura della connessione che le ha generate.

Lo schema non e' solo un mezzo per chiamare in modo ordinato le tabelle, ma anche un potente strumento di gestione della security. Puoi dare una letta a questo articolo di Francesco Q. http://database.html.it/articoli/leggi/2262/gli-schema-di-database/

Franco

Franco Pigoli
    Consulente IT ( .Net, SAS, SqlServer) & Analisi dati
    MCTS Sql2005
  • 04-04-2011 15.59 In reply to

• henry
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 03-30-2011
    • Posts 5
    • Points 85

Grazie delle risp.

Ho un solo computer (M. server 2003 non mi riconosce il chip per la lan on board sulla MB: devo solo comprare una scheda lan) quindi mi è difficile fare prove di failover, ho letto che si possono avere più istanze di SQL Server su un pc ma non ho capito come e dove posso arrivare.

C'è un sito che mi spiega passo per passo come fare il failover automatico con 2 pc?

Grazie, saluti

Herny

Ps un bel libro su SQL Server 2008 ( in Ita meglio)O un bel sito su SQL S.? 

PS2 Ho visto il sito: se l'avessi visto prima non chiedevo nulla... :))

• Post Points: 35
  • 04-05-2011 7.28 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 431
    • Points 6.940

Ciao Henry,

henry:

PS2 Ho visto il sito: se l'avessi visto prima non chiedevo nulla... :))

Nel caso avessi bisogno di altra documentazione, posto il link ad un ottimo whitepapar pubblicato sul blog SQLCAT TEAM:

http://sqlcat.com/whitepapers/archive/2009/07/08/sql-server-2008-failover-clustering.aspx  

...poi magari Franco posta qualche altro link utile Smile

henry:
    un bel libro su SQL Server 2008

Bhe, ce ne sono tanti Smile potresti iniziare da qui:

http://tsql.solidq.com/books/tsqlfund2008/

per poi passare a:

http://tsql.solidq.com/books/insidetsql2008/

Ciao!

Sergio Govoni, SQL Server MVP | MVP Profile | Blog | Twitter |
  • 04-05-2011 10.05 In reply to

henry:

Ps un bel libro su SQL Server 2008 ( in Ita meglio)O un bel sito su SQL S.? 

Oltre a quelli (ottimi)  suggerito da Sergio, ti suggerisco, per la parte amministrativa, "Sql Server 2008 Administration in Action" di Rod Colledge

http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Daps&field-keywords=rod+colledge+Sql+server+in+action  (pero' sempre in inglese).

henry:
    ho letto che si possono avere più istanze di SQL Server su un pc ma non ho capito come e dove posso arrivare

Nel momento in cui installi Sql Server ti viene chiesto se vuoi creare una named instance, oppure, se hai gia' un istanza installata, ne puoi installare un altra individuata da un altro nome.

Il numero di istanze e' (credo) limitato solo dal tipo di licenza oltre che dalle dimesioni del hw. Tra l'altro con Sql2008 non paghi ulteriori licenze per le altre istanze installate (al contrario di Sql2005).

Di solito si adotta questa tecnica per avere una completa separazione tra ambienti Sql, ad esempio per sicurezza (vuoi dare diritti sysadmin a piu' persone, ognuna delle quali confinata solo su alcuni database, oppure per poter mantenere differenti livelli di service pack .... Naturalmente il fatto di poter avere piu' istanze non vuol dire che va sempre fatto Smile

Franco

Franco Pigoli
    Consulente IT ( .Net, SAS, SqlServer) & Analisi dati
    MCTS Sql2005
    • Post Points: 5
  • 04-05-2011 11.36 In reply to

• henry
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 03-30-2011
    • Posts 5
    • Points 85

Grazie della risp visti i libri e sono in English, si può fare ma non ora purtroppo.

Ho una domanda urgente da chiedere: ieri mi sono imbattuto in un sito che parlava di failover auto:

diceva che doveva essere modificata la stringa di connessione  per asp.net e per le connessioni

native client e solo per queste: 1)  per il failover auto devo cmq sia modificare la stringa?

2) Il vecchio  ASP è fuori gioco?

Grazie, saluti

• 04-06-2011 8.17 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 431
    • Points 6.940

Ciao, 

henry:

ieri mi sono imbattuto in un sito che parlava di failover auto:

diceva che doveva essere modificata la stringa di connessione  per asp.net e per le connessioni

Se hai ancora il link, lo posti che ci diamo un'occhiata ?

Ciao!

Sergio Govoni, SQL Server MVP | MVP Profile | Blog | Twitter |
  • 04-15-2011 11.05 In reply to

• henry
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 03-30-2011
    • Posts 5
    • Points 85

Ciao scusa se scrivo solo ora: me la sono persa! :) E' che la stringa di connessone me la danno al lavoro (quindi il problema è risolto) l'ho cercata sulla rete

Magari più tardi o nel we la ricerco (forse)E' che il linguaggio con cui lavoro, lato server, è ASP (nn ASP.net) qundi x me è solo a puro scopo didattico.

Ma per il forum questo ed altro (ma non so quando)

Saluti

• 04-15-2011 11.23 In reply to

• henry
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 03-30-2011
    • Posts 5
    • Points 85

http://www.codeproject.com/KB/aspnet/stateserverfailover.aspx

Page 1 of 1 (11 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server