in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Aggiornare una tabella pivot di Microsoft Excel

Last post 05-19-2010 23.00 by sgovoni. 15 replies.
Page 1 of 2 (16 items) 1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  • 03-17-2010 18.11

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Aggiornare una tabella pivot di Microsoft Excel

Ciao a tutti, 

ho provato ad utilizzare la store procedure dbo.USP_DMO_EXCEL_Pivot_RefreshTable pubblicata da Sergio Govoni (17/05/2009)

per potere aggiornare fogli Excel (nel mio caso Excel 2007) contenenti tabelle pivot.

Quindi mi sono copiato pari-pari la vs. Store Procedure in SQL 2005 Express , poi ho creato un .bat  così fatto:

@echo off

echo Running cmd4.sql - connection
    sqlcmd -S tcp:.\sqlexpress -i C:\SQLCMD_BAT\cmd4.sql -b -o C:\SQLCMD_BAT\cmd4.log
    if not errorlevel 1 goto next99
    echo == An error occurred
    goto exit

:next99:
    :exit

Questo .bat richiama il file cmd4.sql che contiene i parametri di lancio della S.P. ed è così fatto :

USE mydb;
    GO
    EXEC sp_configure 'show advanced option', '1';
    RECONFIGURE;
    GO
    EXEC sp_configure 'Ole Automation Procedures', '1';
    GO
    RECONFIGURE;
    GO
    exec USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable
      @FileName ='c:\sqlcmd_bat\cartel1.xlsx',
      @WorksheetIndex =1,
      @PivotTableName ='foglio0',
      @Password ='',
      @WriteResPassword ='',
      @Debug =1;
    GO

Lanciando il .bat mi va in errore (vedi .log) in questo modo :

Il contesto di database è stato sostituito con 'MyDB'.
    L'impostazione 1 dell'opzione di configurazione 'show advanced options' è stata sostituita con 1. Per eseguire l'installazione, utilizzare RECONFIGURE.
    L'impostazione 1 dell'opzione di configurazione 'Ole Automation Procedures' è stata sostituita con 1. Per eseguire l'installazione, utilizzare RECONFIGURE.
    Apertura della cartella di lavoro c:\sqlcmd_bat\cartel1.xlsx avvenuta correttamente

Selezione WorkSheet 1 avvenuta correttamente
    Attivazione WorkSheet 1 avvenuta correttamente
    Aggiornamento PivotTables = foglio0
    Aggiornamento PivotTables("foglio0") terminato con errori: **********
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
    -2146827284 Microsoft Office Excel                                                                                                                                                                                                                                          Impossibile trovare la proprietà PivotTables per la classe Worksheet.                                                                                                                                                                                           C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\1040\XLMAIN11.CHM                                                                                                                                                                                                                  0
    Messaggio 50000, livello 16, stato 1, server MAURO\SQLEXPRESS, procedura USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable, riga 369
    Error whilst: Restituzione dell'oggetto WorkBooks , Impossibile trovare la proprietà PivotTables per la classe Worksheet.

Potete darmi una dritta?  GRAZIE MILLE!!

• Post Points: 20
  • 03-18-2010 23.46 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Re: Aggiornare una tabella pivot di Microsoft Excel

Mauro Ciao,

dalla scheda Sviluppo di MS Excel, puoi raggiungere il visualizzatore oggetti VB, controlla che all'interno dell'oggetto WorkSheets nella libreria Excel sia presente la proprietà PivotTables.

Office 2007 è aggiornato con l'ultimo SP (SP2) ? SSExpress è aggiornato con l'ultimo SP (SP3) ?

Ho provato con l'esempio che hai postato, file .bat e script .sql su un'istanza SS2008 (standard edition) con Excel 2007 e non ho avuto problemi. Non credo sia dovuto a SSExpress, hai comunque modo di provare anche su una standard edition di SS2008 ?

Ciao!

Sergio Govoni, SQL Server MVP | MVP Profile | Blog | Twitter |
  • 03-22-2010 16.43 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Ciao Sergio,

intanto molte grazie per l'interessamento. Sento che sono ad un passo dal traguardo ma

purtroppo non ancora ! Ho verificato i service packs sia di Office2007 sia di SQLExpress 2005 e sono allineato

all'ultimo aggiornamento di Microsoft. Per provare su una standard edition di SS2008 attualmente non avrei la possibilità..

Ora, il mio problema è che non so come visualizzare oggetti VB (scusa l'ignoranza!!..) dalla scheda sviluppo di MS Excel.

L'unica cosa che ho notato è che, se provo ad inserire una macro, (cosa che non dovrei fare in quanto, con la versione Excel 2007, all'uscita mi viene chiesto di salvare con un nome diverso  nomefile.xlsm e questo per me rappresenterebbe un problema..) mi permette di vedere Worksheets

dove c'è anche la proprietà: "UpdatePivotTable" che di default è impostata a "No". Ma non so se è questo quello che tu mi chiedi di verificare..visto che parli di "presenza della proprietà PivotTables".

Una cosa che non avevo detto... io ho nella mia installazione sia Office 2003 che Office 2007, potrebbe eventualmente essere una causa ?

• 03-23-2010 13.25 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Mauro52:
    Ora, il mio problema è che non so come visualizzare oggetti VB

La scheda sviluppo di MS Excel non è visibile by default, per visualizzarla dovresti: cliccare sul "tasto Office" in alto a sinistra e quindi su "Opzioni di Excel". Una volta raggiunta la finestra opzioni scegliere impostazioni generali e quindi selezionare "Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione".

Dalla scheda sviluppo dovresti poter raggiungere il visualizzatore oggetti di Visual Basic come illustrata l’allegato.

Sarebbe interessante sapere se la libreria che esporta a funzione PivotTables è installata … perché dall’errore che hai riportato sembra che la SP non riesca ad accedere alla funzione PivotTables.

Mauro52:
    Una cosa che non avevo detto... io ho nella mia installazione sia Office 2003 che Office 2007, potrebbe eventualmente essere una causa ?

Per la doppia installazione di Office, sinceramente prima di installare un aggiornamento del pacchetto disinstallo sempre la vecchia versione… ho provato sempre con una sola versione installata.

Se riesco a trovare un PC con SSExpress, nei prossimi giorni provo … però temo di non poter disporre della doppia installazione di Office.

Ciao!

• 03-25-2010 18.13 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Ciao Sergio,

grazie, ho verificato con l'aiuto del tuo allegato, che da VB, nell'oggetto Workseet è visibile la funzione PivotTables.

Ho anche provato a disistallare Office 2003 e a reinstallare Office 2007 ...  ma non risolvo il problema!.

Ora, sto facendo un tentativo su una macchina diversa (windows server 2008 a 64 bit)  dove ho sql server 2008 standard edition , da una postazione client con a bordo office 2007 dove nell'oggetto Workseet è visibile la funz. PivotTables; ho lanciato il mio solito .bat  ma va in errore ancora prima!! (ho fatto un passo indietro .. )

Non mi apre il foglio excell (vedi log in fondo..) dice che non si sono i permessi di accesso.. vorrebbe la password, che non ho..  xchè se apro il foglio da un altro client o copio il file su un altra macchina, vi accedo tranquillamente. Ho anche provato a metterci  qualche cosa nella password tipo : "sa" / "administrator" / "sysadm" ecc. niente da fare..

Quali altri controlli potrei fare ?

Log:

Il contesto di database è stato sostituito con 'MyDb'.
    L'impostazione 1 dell'opzione di configurazione 'show advanced options' è stata sostituita con 1. Per eseguire l'installazione, utilizzare RECONFIGURE.
    L'impostazione 1 dell'opzione di configurazione 'Ole Automation Procedures' è stata sostituita con 1. Per eseguire l'installazione, utilizzare RECONFIGURE.
    USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable: Si è verificato un errore durante l'apertura della cartella di lavoro protetta da password. Controllare la correttezza dei parametri di input (@Password e @WriteResPassword).
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                output    
    ----------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -----------
    -2147221005 ODSOLE Extended Procedure                                                                                                                                                                                                                                        Invalid class string                                                                                                                                                                                                                                           NULL                                                                                                                                                                                                                                                                      0
    Msg 50000, Level 16, State 1, Server VM64-SQL1, Procedure USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable, Line 369
    Error whilst: doing something,  Invalid class string

• 03-26-2010 1.16 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Ciao Mauro,

Mauro52:
    Ora, sto facendo un tentativo su una macchina diversa (windows server 2008 a 64 bit)  dove ho sql server 2008 standard edition

Sulla macchina con Windows Server 2008 64 bit e SS2008 Standard Edition è installato anche MS Excel ? La SP viene eseguita sul server e MS Excel deve essere installato localmente. E' per questo che ora fallisce anche l'apertura del file Excel.

Nel caso dovessi creare ODBC a 32bit su Windows Server a 64bit dai un'occhiata qui.

Ciao!

• 04-08-2010 15.16 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Ciao Sergio,

Questa volta ho lavorato esclusivamente su un server (2008 64 bit) ,SS2008 standard, con Office 2007 e odbc a 32 bit.. Ho costruito ex novo un foglio excel con tabella pivot richiamando i dati da Odbc a 32 bit . E' possibile che la SP non riesce ad aprire il file? E' addirittura nella stessa cartella dove risiede il lancio della SP..

Il file esiste, non è utilizzato da un altro programma, lo apro normalmente, lo modifico, non è protetto da password ! Però non va...!!

P.S.: Ho utilizzato una macchina pulita appena preparata con tutti gli aggiornamenti ..

cmd0.bat:

echo off

:next0:
    echo Running cmd0.sql - connection
    sqlcmd -S PRODUZIONE -i C:\SQLCMD_BAT\cmd0.sql -b -o C:\SQLCMD_BAT\cmd0.log
    if not errorlevel 1 goto next99
    echo == An error occurred
    goto exit

:next99:
    :exit

cmd0.sql: 

USE mydb;
    GO
    RECONFIGURE;
    GO
    GO
    RECONFIGURE;
    GO
      @FileName = 'c:\sqlcmd_bat\cartel2.xlsx',
      @WorksheetIndex = 2,
      @PivotTableName = 'foglio2',
      @Password = '',
      @WriteResPassword = '',
      @Debug = 1; 

il log  (cmd0.log) è il seguente :

Il contesto di database è stato sostituito con 'mydb'.
    USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable: Si è verificato un errore durante l'apertura della cartella di lavoro protetta da password. Controllare la correttezza dei parametri di input (@Password e @WriteResPassword).
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                output    
    ----------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -----------
    -2146827284 Microsoft Office Excel                                                                                                                                                                                                                                          Impossibile accedere al file "c:\sqlcmd_bat\Cartel2.xlsx". I motivi possibili sono:

• Il nome o il percorso del file non esiste.
    • Il file è utilizzato da un altro programma.
    • Il nome della cartella di lavoro che si sta tentando di salvare corrisponde a C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\1040\XLMAIN11.CHM                                                                                                                                                                                                        0
    Messaggio 50000, livello 16, stato 1, server PRODUZIONE, procedura USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable, riga 369
    Error whilst: Restituzione dell'oggetto WorkBooks , Impossibile accedere al file "c:\sqlcmd_bat\Cartel2.xlsx". I motivi possibili sono:

• Il nome o il percorso del file non esiste.
    • Il file è utilizzato da un altro programma.
    • Il nome della cartella di

• 04-10-2010 0.53 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Ciao Mauro,

Mauro52:
    Questa volta ho lavorato esclusivamente su un server (2008 64 bit) ,SS2008 standard, con Office 2007 e odbc a 32 bit.. Ho costruito ex novo un foglio excel con tabella pivot richiamando i dati da Odbc a 32 bit . E' possibile che la SP non riesce ad aprire il file? E' addirittura nella stessa cartella dove risiede il lancio della SP..

Sto provando in un ambiente simile al tuo ed ottengo lo stesso errore ... la SP tenta l'apertura del file Excel con il comando presente nel ramo else (senza utilizzo di password), ma va in errore durante l'esecuzione del comando seguente, ancora prima di tentare l'aggiornamento dei dati.

exec @hr = sp_OAMethod @objExcel, 'WorkBooks.Open', @objWorkBooks output, @FileName

Appena riesco a trovare un po' di tempo faccio altre verifiche... ti faccio sapere.

Ciao!

• Post Points: 5
  • 04-21-2010 23.27 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Ciao Mauro,

nel server con sistema operativo Windows Server 2008 64bit apri la cartella C:\Windows\SysWOW64\config\systemprofile al suo interno dovresti trovare solo la cartella AppData, allo stesso livello (di AppData), prova a creare la cartella Desktop.

Questa operazione, nel mio ambiente, ha risolto il problema. Per aprire il file Excel, nella cartella systemprofile sembra sia necessaria la presenza della cartella Desktop.

Ciao!

• 04-26-2010 11.35 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Ciao Sergio,

In effetti la creazione della cartella Desktop mi ha fatto fare un passo avanti, nel senso che adesso riesce ad aprire il file Excel , il problema è che in pratica sono ritornato all'errore primordiale (già presentato nel mio Pc vedi mio primo intervento nel forum) ... sarebbe un peccato arrivati fin qui "mollare la pezza !!"  (Che sia  una impostazione particolare di Excel che impedisce l'esecuzione del comando successivo ?)

TI allego il messaggio di errore del file di Log :

Il contesto di database è stato sostituito con 'mydb'.
    Apertura della cartella di lavoro c:\tmp\cartel2.xlsx avvenuta correttamente

Selezione WorkSheet 2 avvenuta correttamente
    Attivazione WorkSheet 2 avvenuta correttamente
    Aggiornamento PivotTables = foglio2
    Aggiornamento PivotTables("foglio2") terminato con errori: **********
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                output    
    -2146827284 Microsoft Office Excel                                                                                                                                                                                                                                          Impossibile trovare la proprietà PivotTables per la classe Worksheet.                                                                                                                                                                                           C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\1040\XLMAIN11.CHM                                                                                                                                                                                                        0
    Messaggio 50000, livello 16, stato 1, server PRODUZIONE, procedura USP_DMO_Excel_Pivot_RefreshTable, riga 369
    Error whilst: Restituzione dell'oggetto WorkBooks , Impossibile trovare la proprietà PivotTables per la classe Worksheet.

• 04-27-2010 1.16 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Ciao Mauro, 

Mauro52:
    sarebbe un peccato arrivati fin qui "mollare la pezza !!" 

Infatti, non se ne parla neanche di mollare la pezza Smile dobbiamo almeno capire perchè non funziona.

Mauro52:
    (Che sia  una impostazione particolare di Excel che impedisce l'esecuzione del comando successivo ?)

Temo di sì... appena ho un po' di tempo faccio altre prove...

Ciao!

• 05-02-2010 2.04 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Ciao Mauro,

purtroppo non ho buone notizie, *sembra* che Excel 2007 (32 bit) in combinazione con SS2008 64 bit e S.O. anch'esso a 64 bit possa presentare problemi nell'automazione OLE.

Nelle ultimissime prove che ho fatto, durante l'esecuzione della stored procedure viene avviato il task EXCEL.EXE *32 (vedi allegato) che però rimane in attesa (fino a quando non viene terminato forzatamente) e non riesce a procedere con l'aggiornamento dei dati.

Ho provato anche ad utilizzare il metodo RefreshAll ma ho lo stesso problema.

Farò altre ricerche ... nel frattempo dai un'occhiata anche a questa soluzione alternativa:

http://www.ugiss.org/ReadArticle.aspx?aid=634

Ciao!

• 05-04-2010 12.18 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Ciao Sergio,

ti ringrazio tanto per l'impegno!   ho verificato la soluzione alternativa proposta, che utilizza  il linguaggio CLR  e OLE Automation, ma direi che l'esempio è rivolto a Office 2003 con riferimenti a .dll che non trovano riscontro nella mia installazione (ho installato il pacchetto PIA di office 2007). Confido molto in quel : "Farò altre ricerche.."   Ciao !!

• 05-11-2010 23.04 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 644
    • Points 10.115

Mauro52:
    Confido molto in quel : "Farò altre ricerche.."

Smile 

Finalmente ho una buona notizia, sono riuscito ad aggiornare una tabella pivot di prova che risiede su un foglio di lavoro Microsoft Excel.

Gli ultimi test li ho eseguiti su un PC con Windows 7 Professional x64 con SS2008 x64 ed Excel 2007.

Dopo aver installato l'aggiornamento Office 2007 Data Connectivity Components [link] ho ricreato la tabella pivot di prova e questa volta però ho selezionato, come origine dati, il tipo "Microsoft Office Data Connection" e non l'ODBC a 32 bit.

Dopo aver creato l'origine dati e selezionato la tabella sorgente del DB SQL Server:

• Nelle proprietà della connessione (scheda Utilizzo) ho tolto la spunta sull'opzione "Abilita aggiornamento in background".
    • Nelle proprietà della connessione (scheda Definizione) ho indicato di salvare la password nella stringa di connessione che risulta costruita in questo modo:

Provider=SQLOLEDB.1;Password=<Password>;Persist Security Info=True;User ID=sa;Initial Catalog=<DataBase_Name>;Data Source=<Server_Name>;Use Procedure for Prepare=1;Auto Translate=True;Packet Size=4096;Workstation ID=<Workstation_ID>;Use Encryption for Data=False;Tag with column collation when possible=False

Successivamente ho eseguito la stored procedure con:

USE <DataBase_Name>;
    GO
    RECONFIGURE;
    GO
    GO
    RECONFIGURE;
    GO

@FileName = 'c:\Temp\CmdTest.xlsx',
      @WorksheetIndex = 1,
      @PivotTableName = '',
      @Password = '',
      @WriteResPassword = '',
      @Debug = 1;

Nel file di Log ho ottenuto questo output:

Il contesto di database è stato sostituito con '<DataBase_Name>'.
    Apertura della cartella di lavoro c:\Temp\CmdTest.xlsx avvenuta correttamente

Selezione WorkSheet 1 avvenuta correttamente
    Attivazione WorkSheet 1 avvenuta correttamente
    @PivotTablesCount = 1 su WorkSheet 1
    Aggiornamento PivotTables = "Tabella_pivot1"
    Column1   
    -----------
              1
    Column1   
    -----------
              1
    Aggiornamento PivotTables(1) avvenuto correttamente
    @QueryTablesCount = 0 su WorkSheet 1

Salvataggio Workbook avvenuto correttamente
    Uscita da Excel avvenuta correttamente

Ho poi effettivamente verificato l'aggiornamento dei dati... spero che queste indicazioni siano risolutive... fammi sapere l'esito delle tue prove...

Ciao!

• 05-18-2010 9.46 In reply to

• Mauro52
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 03-17-2010
    • Posts 9
    • Points 165

Big Smile  Carissimo Sergio,

direi che ci siamo!! ho fatto una prova ed ho avuto gli stessi tuoi risultati, quindi ora la strada è in discesa... A breve dovrei riuscire ad installare il tutto presso un cliente e così vedrò l'effetto finale. Non so come ringraziarti !!... Ti farò sapere l'esito.

...e GRAZIE ANCORA !!

Page 1 of 2 (16 items) 1 2 Next >
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server