in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Strumenti OLAP e Reporting su Win XP Pro + IIS

Last post 08-31-2008 10.33 by Mauro1068. 3 replies.
Page 1 of 1 (4 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 08-23-2008 18.21

Strumenti OLAP e Reporting su Win XP Pro + IIS

Salve a tutti

Durante le (mai troppo lunghe) ferie, essendo forzato a casa, ne ho approfittato per fare alcune prove di base sulla generazione di cubi e di report in SQL2005.

Supportato da un testo che da qualche tempo prendeva polvere sulla mia libreria (Programmare Microsoft SAL server 2005, A.J. Brust + S. Forte) ho seguito gli esempi fino a... bloccarmi

il primo: dopo aver preparato il mio cubetto, all'atto della generazione, ottengo un messaggio di errore che dice che non è possibile collegarsi al server localhost.

Windows XP pro è installato correttamente, e IIS risulta attivo. 

Quindi prima di ammattire ho provato ad aprire nel browser la pagina http://localhost, ma questo mi genera una richiesta di nome utente e password. 

Ho provato con tutte le combinazioni a me note ma niente, quindi sono andato solla configurazione di IIS ed ho abilitato l'accesso anonimo con utente IUSR_MAURO e senza password, ma ancora nulla...

come sblocco la situazione?

Nota: il pc in questione è il mio di casa, su cui c'è installata una versione developer di SQL2005.

grazie e buon rientro a tutti

Mauro

• Post Points: 20
  • 08-29-2008 10.23 In reply to

Re: Strumenti OLAP e Reporting su Win XP Pro + IIS

Ciao Mauro,
    mica ti ho capito bene sai?

Il problema lo hai in fase di elaborazione del cubo?
    Da dove lo ottieni? Dal BIDS o dal SSMS?

Io quel problema lo avevo quando mi scordavo di TIRARE SU IL SERVIZIO SSAS e provavo ad elaborarlo da BIDS.

:)

Ciao
    Ale

• Post Points: 35
  • 08-31-2008 10.00 In reply to

locuratropical:
    Il problema lo hai in fase di elaborazione del cubo?
    Da dove lo ottieni? Dal BIDS o dal SSMS?

Ciao,

a prescindere dal fatto che sto sviluppando una personale avvesione agli acronimi, per cui ci metto un attimo a capire che cosa sia BIDS ;-) ho rifatto la prova, ed a valle dell'errore sono riuscito a copiare ed incollare di seguito una descrizione:

========== Generazione: 1 completate o aggiornate, 0 non riuscite, 0 ignorate ==========
    ------ Inizio distribuzione: Progetto: Progetto di Analysis Services1, Configurazione: Development ------
    È in corso una distribuzione incrementale del database 'Progetto di Analysis Services1' nel server 'localhost' .
    Generazione dello script di distribuzione in corso...
       Aggiunta di Database Progetto di Analysis Services1
    Operazione completata
    Error : Impossibile distribuire il progetto nel server 'localhost' a causa dei problemi di connettività seguenti:
    Impossibile stabilire la connessione. Verificare che il server sia in esecuzione.
    Per verificare o aggiornare il nome del server di destinazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul progetto in Esplora soluzioni, scegliere Proprietà progetto, fare clic sulla scheda Distribuzione, quindi immettere il nome del server.
    Distribuzione completata. -- 1 errori, 0 avvisi
    ========== Distribuzione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 ignorate ==========

quindi una prima domanda potrebbe essere : come faccio a verificare che il server è in esecuzione? Ho controllato nei servizi di windows e il servizio di amministrazione IIS è su, ho controllato nella installazione di windows e IIS risulta installato (con le impostazioni standard che mi richiese a suo tempo VMWARE server)

Ciao

Mauro

• Post Points: 5
  • 08-31-2008 10.33 In reply to

... ovviamente se nel browser internet tento di aprire http://localhost mi chiede utente e password, ma tutti i tentativi sono andati falliti. Ho anche provato a cambiare le varie opzioni presenti in pannello di controllo / strumenti di amministrazione / internet information services esplodendo il pc locale e con tasto destro sulla cartella Siti web quindi proprietà / protezione directory...

ciao

Mauro

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (4 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server