in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Trigger di aggiornamento tra DB su server remoti

Last post 07-18-2008 17.25 by dmauri. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 07-18-2008 11.00

• Harlock83
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 07-18-2008
    • Posts 2
    • Points 35

Trigger di aggiornamento tra DB su server remoti

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco, ho 25 anni e sono "sviluppatore" (?? Smile).

Ora... passo al dunque...
    Presso un mio cliente, che utilizza il nostro gestionale ed un programma sviluppato internamente per delle loro particolari esigenze, ho realizzato un semplice aggiornamento dati tra il mio database ed il database del programma interno, tramite un semplice trigger che viene scatenato all'inserimento delle fatture.

Il problema è che ora questa azienda ha spostato parte dei suoi uffici, e mi trovo nella condizione di avere due server separati, collegati tramite una VPN che si appoggia a due ADSL...
    Ovviamente non credo che modificare il trigger per farlo funzionare da un server all'altro sia problematico... ma è problematica la gestione dell'ipotesi di una delle due adsl non funzionante...
    In questo caso il trigger darebbe errore (tra l'altro bloccherebbe il salvataggio delle fatture...)

Ho pensato che potesse fare al caso mio la distribuzione dei log del DB...
    Premetto che non ho ancora approfondito l'argomento, del quale ho solo sentito parlare... quindi scusatemi in anticipo se dirò qualche cazzata... :)

A livello teorico, se gestisco una replica del mio DB sul server sul quale è residente il DB da aggiornare. Nel momento in cui il log viene inviato ed acquisito dal server di destinazione, le operazioni in esso contenute vengono eseguite sul DB... in questo modo dovrei riuscire a scatenare il trigger (?!?!).

Una cosa di questo tipo è fattibile? Sapreste consigliarmi delle soluzioni migliori?