Quindi come prima considerazione potrei dedurre che i miei 5 dm potrebbero diventare un unico "grande" cubo.
Per entrare nel merito del problema, oggi noi abbiamo un dm principale con gli incidenti d'auto e relative informazioni, il secondo prevede le informazioni sui veicoli coinvolti, il terzo le vittime ed il quarto le info sul conduttore. Riepilogando tu dici di creare un unico cubo con tutte le info accessorie di ogni singolo incidente.
Una cosa non mi è chiara tecnicamente su come risolvere un incidente.
La soluzione originale ed attualmente disponibile (dm su db relazionale, con star schema classico) prevede che il dm "vittime" abbia la granularità alla singola vittima. Io pensavo ad un'unica fact table "incidente" che prevede una tabella di collegamento per risolvere la relazione 1 incidente - n vittime. Con il relazionale non ci sono problemi. Con SSAS ed un unico cubo, si risolve tranquillamente questo problema? Sarà meglio usare un indicatore "Num vittime dell'incidente" ed una sola riga per ogni incidente oppure mantenere l'indicatore "Num vittime" sempre a 1, inserire n linee per ogni incidente in funzione delle vittime ed aggregare in fase di estrazione?
Un altra considerazione. La fact table unica, non avrà problemi con tutte queste dimensioni (circa una 30-35 sommando quelle attuali)?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.