Ciao a tutti.
Dopo qualche tempo vi torno a scrivere.
Devo fare la somma cumulativa di una misura sui livelli foglia di una dimensione.
Praticamente ho una misura "CUMULATIVA" che al primo livello deve corrispondere alla M1 (vedi tab) mentre dal secondo si somma CUMULATIVA+M1 (dove M1 è quello del livello precedente).
Per valore del primo livello nessun problema ma dal secondo praticamente mi si somma tutto il valore del livello precedente e lo fa in maniera incrementale su tutti i livelli della dimensione.
Trovate due tabelline in cui riporto come dovrebbe essere e come invece mi si presenta la situazione:
| COMPORTAMENTO ATTESO |
|
|
|
| |
|
M1 |
CUMULATIVA |
| Livello1 |
|
|
|
| |
foglia1 |
10 |
10 |
| |
foglia2 |
15 |
25 |
| |
foglia3 |
21 |
46 |
| livello2 |
|
|
|
| |
foglia1 |
32 |
32 |
| |
foglia2 |
45 |
77 |
| |
foglia3 |
17 |
94 |
| COMPORTAMENTO SBAGLIATO |
|
|
|
| |
|
M1 |
CUMULATIVA |
| Livello1 |
|
|
|
| |
foglia1 |
10 |
10 |
| |
foglia2 |
15 |
25 |
| |
foglia3 |
21 |
46 |
| livello2 |
|
|
|
| |
foglia1 |
32 |
78 |
| |
foglia2 |
45 |
123 |
| |
foglia3 |
17 |
140 |
Per fare il calcolo ho fatto ho creato un membro calcolato che ho chiamato "CUMULATIVA"
(([Livello1].CurrentMember, [Measures].[M1])+([Livello1].CurrentMember.PrevMember,[Measures].[CUMULATIVA]))
Il mio problema è che non riesco praticamente ad azzerare il valore di CUMULATIVA nel momento in cui cambio livello.
Ci tengo anche a precisare che non posso alterare l'ordine di come si presentano foglia1, foglia2 (cioè li devo vedere esattamente così).