in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Reportistica Dinamica - Excel 2007 legge cubo OLAP 2005

Last post 11-18-2008 15.48 by marco.russo. 9 replies.
Page 1 of 1 (10 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 11-18-2008 11.05

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Reportistica Dinamica - Excel 2007 legge cubo OLAP 2005

Ciao ragazzi!

Devo fare una cosa che sono riuscito sempre a fare con le tabelle PIVOT ma leggendo un cubo non riesco a fare.

Ora provo a spiegarvi.

Se faccio una tabella pivot in excel 2003 o 2007 esiste una simpatica funzione "Mostra Pagine" che permette di creare un foglio per ogni valore contenuto all'interno di una dimensione non coinvolta nel report, come per esempio il territorio, e quindi partendo da un report già fatto con in riga una dimensione ed in colanna un'altra dimensione crea n foglio per ogni Regione (sempre come esempio) modificando dinamicamente i valori delle misure all'interno del report.

Sulla falsa riga di questo comportamento pensavo si potesse agire avendo come fonte alimentante un cubo OLAP...e invece scopro che questa funzionalità non si può fare!!!!!

Siccome devo realizzare una cosa simile però leggendo un cubo OLAP (2005) e dovendo per forza usare Excel 2007, mi sapreste indicare se esiste un qualcosa di aumatico? Lo vorrei automatico perchè se mi si aggiunge un valore all'interno della dimensione vorrei che venisse creato in automatico un nuovo foglio...

Spero d'aver reso l'idea, se però c'è bisogno di qualche chiarimento a riguardo sono qui tutto orecchie.

Sempre grazie,

Stefano

• Post Points: 20
  • 11-18-2008 13.16 In reply to

Re: Reportistica Dinamica - Excel 2007 legge cubo OLAP 2005

Dunque...

http://office.microsoft.com/it-it/excel/HP101774371040.aspx

Sezione: "Differenze tra i dati di origine OLAP e quelli non OLAP".

Cito testualmente:
    "
    Accesso a dati di dettaglio   Per i dati di origine OLAP, il server determina i livelli di dettaglio disponibili e calcola i valori di riepilogo, pertanto i record di dettaglio che costituiscono i valori di riepilogo potrebbero non essere disponibili. Il server può tuttavia fornire campi proprietà (campi di proprietà: Attributi indipendenti associati agli elementi, o membri, di un cubo OLAP. Ad esempio, se gli elementi Città contengono le proprietà Dimensione e Popolazione memorizzate nel cubo del server, un rapporto di tabella pivot potrà visualizzare la dimensione e la popolazione di ogni città.) che è possibile visualizzare. Gli altri tipi di dati di origine non dispongono di campi proprietà, ma è possibile visualizzare i dettagli relativi ai valori dei campi dati e gli elementi che non contengono dati.
    "

In soldoni credo non sia possibile farlo in maniera sistematica.

La funzione si abilita e gira regolarmente se sei su una PIVOT classica che prende dati da una tabella classica (senza buchi, consistente, ecc, ecc, ecc).
    Nel caso di OLAP credo che il problema risieda nel fatto che recuperi solo le informazioni che realmente ti servono e non tutte in un colpo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
    Ale

• 11-18-2008 14.22 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Non ho capito un gran che, ma non ti preoccupare, probabilmente sono io che sono in difetto e quindi non ci dabare.

Quello che intendevo dire io, probabilmente è diverso, ovvero non sono attributi di campi ma dimensioni.

Sperando di non fare un torto a nessuno indicando questo link, mi viene più facile spiegarlo

http://www.mrexcel.com/tip135.shtml

Come noterai utilizza una dimensione per creare un foglio/report per ogni valore di quella dimensione.

Spero che questo esempio possa rendere più l'idea di quanto non sia riuscito a farlo prima.

Grazie comunque per la risposta.

Stefano

• 11-18-2008 14.34 In reply to

Ste!!!!
    Non sei in difetto...

la funzione che hai chiesto tu... esiste e funziona... ma solo su tabelle PIVOT classiche... (se prendi una serie di dati e li metti come origine, poi la pivot associata ti permette la "paginazione")....
    Il fatto che non ti funzioni la funzione sulla connessione OLAP non e' certo colpa tua... ma del fatto (se non ho capito male anche io!) che mentre nel sorgente di una PIVOT classica i dati non hanno "buchi", nelle pivot attaccate ad OLAP vengono acquisiti solo i dati necessari...

Almeno questa e' la mia "supposta"!!!

Spero di "avermi stato spiegato"!!!

Per il resto... ci sto giocando anche io su questa funzione (MI PIACE!!!) ma anche agganciando direttamente la chiamata via VBA ottengo un bellissimo ERRORE... quindi credo che in maniera "veloce" non ci si possa fare molto...

Pero'... magari.... mi sbaglio... quindi vediamo se altri sanno qualcosa a riguardo...

Ciao
    Ale

• 11-18-2008 14.47 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Ok allora stiamo parlando della stessa cosa...

Spero anche io che ci sia qualcuno che ci possa suggerire una cosa del genere...

Intanto GRAZIE!!!! Wink

• 11-18-2008 14.52 In reply to

Mi spiace doverti deludere... la cosa delude anche ME!!!!

Questo il link al metodo "PivotTable.ShowPages" che viene chiamato (lo ottieni registrando una macro e poi "annusando" il codice)....

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb178132.aspx

Cito testualmente:

"
    Remarks
    This method isn’t available for OLAP data sources.
    "

CHE PALLLLLEEEEEEEE!!!!!!

Ciao
    Ale

• 11-18-2008 15.00 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Guarda, onestamente, non voglio credere e tanto meno pensare che non abbiamo integrato un qualcosa che faccia questa funzione in Excel!!!!Angry

• 11-18-2008 15.02 In reply to

Di sicuro non quel metodo...

Ho provato cmq a forzarlo tramite VBA... mi va in errore e mi dice che non esiste...

:)

• 11-18-2008 15.04 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Dai che qualche cosa riusciremo a trovare...sono fiducioso!

• 11-18-2008 15.48 In reply to

Mi spiace deludervi, ma è assolutamente normale che ci siano queste differenze.

La PivotTable di Excel fatta su dati che vivono in Excel è risolta all'interno di Excel. Quando invece la PivotTable è collegata con un server OLAP, il dialogo avviene via MDX e la gestione è completamente diversa, pur mantenendo buona parte dell'interfaccia uguale per l'utente.

Marco

Marco Russo
    http://www.sqlbi.com
    http://blogs.devleap.com/marco
    http://sqlblog.com/blogs/marco_russo
    • Post Points: 5
Page 1 of 1 (10 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server