in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Caricamento/Aggiornamento Batch

Last post 11-10-2008 19.23 by locuratropical. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 11-10-2008 17.17

• leao
    • Top 500 Contributor
    • Joined on 11-10-2008
    • Posts 1
    • Points 35

Caricamento/Aggiornamento Batch

Salve a tutti.

Mi trovo nella condizione di dover assicurare un caricamento o un aggiornamento batch dei dati di un Cubo Analysis Services. Purtroppo non ho mai prima d'oggi avuto a che fare coi cubi, si tratta di un lavoro lasciato a metà da qualcuno che se né andato, sto cercando di documentarmi online ma è veramente difficile.

Mi potete dare una mano, o sapere dirmi dove cercare un po' di info?

Grazie.

• Post Points: 35
  • 11-10-2008 18.13 In reply to

• dmauri
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-14-2007
    • Novate Milanese
    • Posts 1.907
    • Points 24.955

Re: Caricamento/Aggiornamento Batch

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo di Analysis Services è dura...anche perchè questa tecnologia è solo la "punta dell'iceberg" di una soluzione di Business Intelligence.

Direi che nel tuo caso la prima cosa che devi fare è capire da quale database (Datawarehouse - DWH) il cubo pesca i dati che utilizza (puoi trovare tali informazioni dal Data Source del cubo stesso) e quindi capire cosa devi fare per aggiornare il db suddetto.

Oltre all'aggiornamento del db dovrai poi aggiornare il cubo....questa operazione in inglese si chiama "Process Cube" in italiano immagino sia stata tradotta come "elaborazione cubo"

Nel tuo caso, cmq, se posso permettermi, la soluzione migliore sarebbe qualche giornata di "mentoring" o "train-on-the-job" in modo da poter essere affiancato da qualcuno (interno od esterno) che, conoscendo la materia, possa aiutarti a risolvere operativamente i dubbi che - se è la prima volta che usi SSAS / SSIS / SSRS - avrai.

Davide Mauri
    Microsoft MVP - SQL Server, MCP, MCAD, MCDBA, MCT - http://www.davidemauri.it
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    Presidente di UGISS: User Group Italiano Sql Server - http://www.ugiss.org
    • Post Points: 5
  • 11-10-2008 19.23 In reply to

Re: Caricamento/Aggiornamento Batch

The President non sbaglia mai! : )

Se devo buttarti a pesce in questa cosa... oltre a tanta pazienza... ti conviene "investire" in training (on the job o libri dipende da tempo e risorse che ti mette a disposizione "chi paga" : ))))

Per quanto riguarda il tuo problema, vedi prima di tutto di capire da dove arrivano i dati del cubo... questo lo puoi fare velocemente se hai il progetto VS originale, andando a verificare la "data source view" ed il relativo "data source".
    Da li dovresti capire da quali fonti attinge il cubo....

Cmq sia... IN BOCCA AL LUPO!
    :)))

Ciao

Ale

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server