in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Modifica visualizzazione formato numeri SSAS 2005

Last post 10-30-2008 14.54 by stecas. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 10-30-2008 12.02

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Modifica visualizzazione formato numeri SSAS 2005

Ciao a tutti.

Eccomi qui di nuovo, con una domanda che forse è una banalità ma che mi sta "bloccando".

Sto realizzando dei cubi e mi sono accorto che il separatore delle migliaia è la virgola invece che il punto.

Come posso modificiare affinchè il separatore delle migliaia sia il punto e quello dei decimali sia invece il punto?

Ho fatto queste verifiche, se possono essere utili come informazioni a corredo:

• dal pannello di controllo ho le impostazioni della lingua in italiano
    • dal menù Tools di BIDS ho impostato l'opzione International Settings come Same as Microsoft Windows
    • a livello di regedit ho verificato che al punto HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\International ci siano i valori corretti
    • a livello di istanza di Analysis Services, Properties --> Language/Collation ho come valore per Collation "Latin1_General" e come ceccato Accent-Sensitive e basta, mentre per la voce Language ho messo Italian (Italy) perchè prima c'era English. Fatta questa operazione ho poi riavviato il servizio.

A questo punto non saprei più dove andare a controllare o modificare qualcosa, qualcuno mi può aiutare o suggerirmi la soluzione a questo problema?

Grazie,

Stefano

p.s. non ho riprocessato nulla dopo questa modifica, non vorrei che fosse necessario fare questa operazione.

• Post Points: 20
  • 10-30-2008 14.49 In reply to

• fdechirico
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Milano
    • Posts 84
    • Points 975

Re: Modifica visualizzazione formato numeri SSAS 2005

Ciao Stefano,

come spiegato bene qui, la proprietà Language di un oggetto nel modello di SSAS (per esempio cubi e dimensioni) determina la lingua che verrà considerata "default" per quell'oggetto e per gli oggetti ad esso subordinati (se non diversamente configurati) con tutte le implicazioni che ciò comporta.

Ciò significa che, a risalire, se non diversamente specificato, la proprietà Language di un cubo sarà ereditata da quella del database che lo contiene, il quale, a sua volta la erediterà (anche in questo caso se non impostata diversamente) dal server.

Nel tuo caso verificherei tale proprietà per il cubo.

Una soluzione "drastica" ma utile in certi casi è quella di affidarsi all'MDX e di inserire nello script del cubo la seguente espressione:

SCOPE( Measures.AllMembers );               

Language(THIS) =  1040

END SCOPE;

che automaticamente "forza" tutte le misure alla lingua italiana (LCID = 1040).

Attenzione che, in quest'ultimo caso, tutto quello che è al di fuori dello SCOPE rimane inalterato (e quindi mantiene il valore della proprietà language del cubo/dimensione)

Francesco

Francesco De Chirico
    SQL Server MCP, MCTS, MCITP, MCT
    http://community.ugiss.org/blogs/fdechirico/
    BI Architect @ Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    • Post Points: 20
  • 10-30-2008 14.54 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Re: Modifica visualizzazione formato numeri SSAS 2005

Francesco come sempre sei impeccabile nelle tue spiegazioni.

Volevo dirti che qualche minuto fa ho ri-deployato il cubo e mi ha preso le impostazioni corrette.

Credo quindi che l'impostazione che abbia modificato il tutto, sia stata quella dell'istanza di Analysis Services.

Considero molto utile le info che mi hai dato realtivamente alla risoluzione "drastica".

Sempre mille grazie,

Stefano

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server