in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

All member formula SSAS 2005

Last post 10-29-2008 10.00 by stecas. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 10-28-2008 19.25

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

All member formula SSAS 2005

Ciao a tutti...è un pò che non scrivo ma non vi perdo mai di vista Smile

Ho questo problema da risolvere: nella versione di SSAS 2000 ho nelle proprietà delle dimensioni una voce "All member formula" che non trovo nella versione SSAS 2005.

Detto ciò ho provato a cercare sui vari forum/siti/blog ed ho trovato qualcosa.

Su MSDN ho trovato questa risposta

" In AS2005 the same functionality can be achieved by adding the following line to your MDX Script:

Dimension.Hierarchy.[All Member] = <all member formula>;"

Il mio problema è che non so applicarla, cioè da dove parto?

E soprattutto mi potreste dire se secondo voi è corretta o se c'è qualcosa di meglio o uguale?

Non ci lavoro tutti i giorni con SSAS 2005 quindi faccio un pò fatica a trovarmi con queste risposte...se foste così gentili da aiutarmi mi fareste un grosso favore...

Grazie,

Stefano

p.s. vi chiedo molto se vi chiedo di dettagliarmi il più possibile i vari step!?!? Sad

• Post Points: 20
  • 10-28-2008 23.03 In reply to

• fdechirico
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Milano
    • Posts 93
    • Points 1.080

Re: All member formula SSAS 2005

Ciao Stefano,

come hai già avuto modo di verificare, in AS2005 è sparita la proprietà "All member formula" nelle dimensioni. Tale proprietà consentiva, in AS2000, di definire (con del codice MDX) la formula che il motore di AS doveva utilizzare per determinare il valore del membro "All" della dimensione (di default tale funzione è la somma di tutti i children).

In AS2005, come hai già visto su MSDN, per ottenere lo stesso risultato devi scrivere del codice MDX all'interno dello script dei "calculations" del cubo.

Per esempio, il codice MDX

[Product].[Product].[All] = 100 *  3;

fa si che il valore del membro "All" della gerarchia "[Product].[Product]" venga "sovrascritto" e sostituito dal valore 300

Le operazioni da svolgere sono quindi le seguenti:

1) aprire il progetto con BIDS

2) aprire in edit la definizione del cubo

3) posizionarsi sul Tab "Calculations"

4) dopo il comando "Calculate" inserire il proprio codice MDX

5) salvare il progetto

6) eseguire il deploy

Da tutto ciò si capisce come in AS2000 si aveva il vantaggio di dovere inserire la formula solo nella definizione della dimensione e di ritrovarsela poi in tutti i cubi in cui la dimensione stessa era utilizzata.

D'altro canto in AS2005 la definizione risiede all'interno di ogni singolo cubo richiedendone quindi la copia in ogni cubo che utilizza la dimensione, fornendo però il vantaggio di poterne eventualmente "diversificare" il comportamento per ogni cubo.

Francesco

Francesco De Chirico
    SQL Server MCP, MCTS, MCITP, MCT
    http://community.ugiss.org/blogs/fdechirico/
    Mentor @ Solid Quality Italia - http://www.solidq.com
    • Post Points: 20
  • 10-29-2008 10.00 In reply to

• stecas
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 42
    • Points 690

Re: All member formula SSAS 2005

SEMPLICEMENTE PERFETTA LA RISPOSTA!!!!! Yes

Ho già provato ed implementato lo script MDX e funziona in maniera corretta. 

Grazie mille Francesco!!!!!

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server