Non avendo trovato un forum relativo a questo argomento ho pensato di mettere questa mia domanda in questo forum.
L'obiettivo che mi sono posto è quello di "copiare" un database con tabella partizionate orizzontalmente ad un database senza partizionamento. Il tutto, ovviamente per evitare di dover utilizzare una licenza enterprise anche per il secondo database.
Ho scartato mirroring e log shipping perchè si basano su restore di backup del database originario e quindi si parte da un database partizionato.
La replica invece mi permette di risolvere il mio problema. Per alcuni test ho utilizzato la replica tramite snapshot iniziale e inoltro successivo delle transazioni.
Per il primo test, evitando quindi tutte le priblematiche di diritti di accesso ecc., ho implementato tutto sulla stessa macchina; publisher, distribution e subscriber. Una macchina con 4 GB RAM e 2 quad core utilizzata anche come server report per altre funzioni.
Ho inserito nella pubblicazione 3 tabelle rispettivamente di circa 6.000, 250.000 e 60.000.000 di record. La seconda e la terza partizionate (e con un massimo di 10 campi). A crearmi lo snapshot su file system ha impiegato 15 minuti la prima volta e 40 minuti la seconda (probabilmente c'era del carico sulla macchina). Per sincronizzare il subscriber ha impieggato 1 ora e 50 minuti. Ha questo punto ho aggiornato un campo di 10 record della tabella da 60.000.000 su publisher, effettuato sincronizzazione 1 secondo.
Il test successivo è stato quello di aggiornare il campo per 1.000.000 di record. La sincronizzazione haimpiegato 3 ore e 17 minuti. E' vero che la macchina è carica (fa da publisher, subscriber e distributor) e probabilmente anche il server report incide ma è possibile che la replica sia così lenta?
Se così lenta come può essere utilizzata?
qualcuno può condividere la sua esperienza su questo argomento?
Grazie
Luca