Ciao Marco,
dipende che tipo di aggiornamento devi fare. Se chiamiamo il database presso il cliente A e quello presso la tua azienda B devi aggiornare solo da A a B o viceversa?.
Il meccanismo del log shipping e del mirroring ti permettono di avere "una copia" esatta del database di partenza e probabilmente non è quello che tu vuoi.
A mio giudizio i due sistemi che puoi utilizzare sono :
repliche
Service Broker per gestione messaggistica asincrona su SQL Server.
Nel secondo caso è necessario che almeno una delle macchine SQL Server 2005 abbia una versione licenziata del software e non SQL server.
Se vuoi utilizzare il service broker c'è un bellissimo tutorial di Davide Mauri che trovi sul sito eti descrive passo passo cosa fare anche da un punto di vista di sicurezza considerando che le due macchine si trovano su IP pubblico. (quindi la sicurezza non è da sottovalutare).
se decidi di utilizzare le repliche sono possibili repliche di tipo merge che quindi mantengono sincronizzati i due sistemi anche nel caso di modifica da una parte o dall'altra. Purtroppo sulle repliche ti posso aiutare molto poco perchè ho iniziato solo adesso ad analizzare l'argomento. L'impressio che ho avto comunque è che il meccanismo delle repliche utilizza molte risorse. A suovantaggio ha, rispetto al service broker, che minimizza (se non azzera) quasi completamento la parte di sviluppo. Si fa tutto tramite SQL Server Management tramite wizard guidato (anche qui, per il problema della sicurezza, ci potrebbe volere un pòpiù tempo)
Utilizzando il service broker, il tuo trigger cambia semplicemente perchè effettuerà un inserimento nella coda del servizio di "sincronizzazione" e, in maniera asincrona il messaggio è trasferito all'altro database dove una procedura si preoccuerà di gestirlo. Tutto è garantito e soltanto quando un messaggio è stato elaoato dal destinatario viene eliminato.
dacci qualche informazioni in più e magari ti possiamo aiutare meglio.
Ciao
Luca