in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Problemi su installazione SQL Express 2005 su Vista.

Last post 07-28-2008 10.19 by secks. 3 replies.
Page 1 of 1 (4 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 07-17-2008 12.50

• secks
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 07-17-2008
    • Posts 3
    • Points 30

Problemi su installazione SQL Express 2005 su Vista.

Ciao a tutti.

Come nuovo utente mi presento:

Mi chiamo Paolo, sviluppo in VB.NET 2003 e ASP.NET con database SQL2000.

Da un po' di tempo sto cercando di aggiornarmi alle nuove versioni di DOT.NET, in quanto l'azienda non vuole fare nuovi investimenti,  e per conto mio ho acquistato un PC notebook con Vista Home, poi aggiornato alla SP1.

Ho installato C# e VB 2008 con SQL 2005 e tutto OK.

Poi ho installato SQLServer2005_SSMSEE.msi e ho scoperto che non c'era alcuna istanza SQL server installata.

Ho provato ad installare SQLEXPR_ADV_ITA.EXE ma ad un certo punto ritorna l'errore:

Impossibile connettersi al servizio di database per la configurazione del server. Errore: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato. Per ulteriori informazioni vedere i log degli errori del server e i log del programma di installazione. Per informazioni sulla visualizzazione dei log del programma di installazione, vedere l'argomento relativo nella documentazione in linea di SQL Server.
    Errore 29515.

Avete qualche idea?

Ciao a tutti.

Paolo. 

• Post Points: 20
  • 07-19-2008 19.54 In reply to

• dmauri
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-14-2007
    • Novate Milanese
    • Posts 1.162
    • Points 15.190

Re: Problemi su installazione SQL Express 2005 su Vista.

secks:

Ho installato C# e VB 2008 con SQL 2005 e tutto OK.

Poi ho installato SQLServer2005_SSMSEE.msi e ho scoperto che non c'era alcuna istanza SQL server installata.

Sei sicuro al 100% che non ci fosse nessuna instanza installata? Hai verificato tramite il SQL Server Configuration Manager?

La versione SQL Server Express che viene installata di default con C# e/o VB 2008 si installa come named instance, utilizzando il nome SQLEXPRESS, quindi, per collegarti ad essa devi utilizzare la forma:

computername\SQLExpress

secks:
    Impossibile connettersi al servizio di database per la configurazione del server. Errore: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato. Per ulteriori informazioni vedere i log degli errori del server e i log del programma di installazione. Per informazioni sulla visualizzazione dei log del programma di installazione, vedere l'argomento relativo nella documentazione in linea di SQL Server.
    Errore 29515

Hai verificato nell'event log di Windows se per caso il servizio di SQL Server non riesci ad essere avviato, cosi che quindi non può esser configurato durante il setup dello stesso?

Davide Mauri
    Microsoft MVP - SQL Server, MCP, MCAD, MCDBA, MCT - http://www.davidemauri.it
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    Presidente di UGISS: User Group Italiano Sql Server - http://www.ugiss.org
    • Post Points: 20
  • 07-23-2008 8.48 In reply to

• secks
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 07-17-2008
    • Posts 3
    • Points 30

**** Sei sicuro al 100% che non ci fosse nessuna instanza installata? Hai verificato tramite il SQL Server Configuration Manager?

Ho riprovato ad  installare SQLEXPR.msi e al momento dell'errore sono andato a controllare sui servizi. Ho visto che i servizi su SQLEXPRESS sono attivi.

Quando confermo l'annullo dell'installazione per il suddetto errore tutti i servizi SQL vengono cancellati.

Entrando in SQL manager non è presente nessuna istanza per la connessione ad SQL.

**** Hai verificato nell'event log di Windows se per caso il servizio di SQL Server non riesci ad essere avviato, cosi che quindi non può esser configurato durante il setup dello stesso?

Sull'event log ci sono i riferimenti al suddetto errore ma non ho trovato alcun elemento che mi permetta di capire il motivo.

Hai qualche altra idea?

Ciao e grazie.

Paolo. 

• Post Points: 5
  • 07-28-2008 10.19 In reply to

• secks
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 07-17-2008
    • Posts 3
    • Points 30

Alla fine ho formattato il PC e per prima cosa ho installato SQL EXPRESS ADVANCED SP2 e tutto sembra funzionare correttamente.

Ciao e tutti.

Paolo.

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (4 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server