in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Utilizzo di fn_trace_getinfo

Last post 06-13-2008 19.07 by sgovoni. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 05-16-2008 11.43

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 153
    • Points 2.345

Utilizzo di fn_trace_getinfo

Ciao a tutti,

sto lavorando con SQL Server 2000 e avrei la necessità di visualizzare il risultato della funzione fn_trace_getinfo all'interno di una finestra della mia applicazione.

Ho un problema legato alla sicurezza: l'applicazione accede a SQL Server 2000 utilizzando un utente che non appartiene al gruppo sysadmin.

Eseguendo il comando:

select * from ::fn_trace_getinfo(default)

ricevo il seguente messaggio di errore:

Msg 229, Level 14, State 5, Line 1

SELECT permission denied on object 'fn_trace_getinfo', database 'master', owner 'system_function_schema'.

Ho provato ad 'incapsulare' la chiamata a fn_trace_getinfo all'interno di una InLine-Table Valued Function, all'utente utilizzato dall'applicazione per fare login a SQL Server ho dato la grant (ALL) sulla funzione, ma non è cambiato nulla.

Avete qualche suggerimento da darmi ?

Grazie

Sergio

• Post Points: 20
  • 05-17-2008 13.46 In reply to

• dmauri
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-14-2007
    • Novate Milanese
    • Posts 1.076
    • Points 14.150

Re: Utilizzo di fn_trace_getinfo

mmmm....se non ricordo male in SQL Server 2000 una delle limitazione dell'utilizzo delle funzionalità di trace era proprio la necessità di essere sysadmin....

Davide Mauri
    Microsoft MVP - SQL Server, MCP, MCAD, MCDBA, MCT - http://www.davidemauri.it
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    Presidente di UGISS: User Group Italiano Sql Server - http://www.ugiss.org
    • Post Points: 20
  • 06-13-2008 19.07 In reply to

• sgovoni
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 10-18-2007
    • Posts 153
    • Points 2.345

Re: Utilizzo di fn_trace_getinfo

dmauri:

mmmm....se non ricordo male in SQL Server 2000 una delle limitazione dell'utilizzo delle funzionalità di trace era proprio la necessità di essere sysadmin....

Ricordavi bene, ho risolto controllando la versione di SQL Server in fase di attivazione della mia applicazione:

• Con SQL Server 2000 la funzione di controllo tracce in esecuzione non è disponibile in quanto non posso promuovere l'utente a sysadmin (incentivo in più a cambiare versione Smile)
    • Con SQL Server 2005 ho utilizzato sys.traces dopo aver eseguito il comando: grant execute on sys.traces to user1. L'utente user1 potrà anche modificare (avviare, fermare, ecc...) un trace precedentemente creato qualora venga concessa la grant: grant alter trace to user1

Ciao!

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server