in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Come proteggere una stored procedure T-SQL

Last post 04-16-2008 23.53 by lbianchi. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 04-16-2008 23.06

• Nordest
    • Top 200 Contributor
    • Joined on 04-16-2008
    • Posts 1
    • Points 35

Come proteggere una stored procedure T-SQL

Buongiorno

Ho sviluppato del codice tramite procedure T-SQL in SQL2005. Vorrei "proteggere" il codice stesso in modo tale che possa essere eseguito ma non visualizzato o peggio ancora copiato. Esiste un sistema appunto per proteggere il codice scritto? L'unica possibilità che ricordo già presente in SQL2000 è quella di eseguire encrypt del codice ma vorrei qualcosa di più.

Grazie

• Post Points: 35
  • 04-16-2008 23.31 In reply to

Re: Come proteggere una stored procedure T-SQL

Puoi cifrare il corpo delle procedure tramite l'opzione WITH ENCRYPTION, in maniera simile a:

CREATE PROCEDURE dbo.up_test WITH ENCRYPTION AS
    select 1
    GO

Tieni però presente che non è un modo sicuro al 100% per cifrare il tuo codice (puoi glooglare per capire perchè).

Di certo è valido per utenti non così esperti.

E' altrettanto vero che può anche essere fatto reverse engineering di codice compilato .Net o di cari, vecchi, eseguibili VB6, ...

Capisco la tua esigenza, ma credo (parere personale) che l'importanza di una base dati siano le informazioni stesse e non tanto le procedure.

Se vuoi essere (abbastanza) certo che il tuo codice (ovvero la tua opera d'ingegno) non possa essere copiata passerei a scrivere stored procedure estese in C++, ma non so quanto sia fattibile...

Andrea Benedetti
    Microsoft MVP - SQL Server
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    http://www.linkedin.com/in/abenedetti
    • Post Points: 5
  • 04-16-2008 23.53 In reply to

• lbianchi
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Roma
    • Posts 132
    • Points 2.340

Re: Come proteggere una stored procedure T-SQL

Come ti ha già detto Andrea non hai grandi possibilità per proteggere il codice contenuto nelle stored procedure. Tuttavia il database deve essere considerato "solo" un repository di dati e la parte "intelligente" di ogni applicazione deve essere in un middle-tier esterno al database server

Non mi preoccuperei quindi più di tanto, anche se nelle stored procedure vi dovesse essere una minima parte di quelle business rules che vuoi proteggere...

Bye

Filed under: , ,
    • Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server