in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

RENAME DB OLAP CON CONSERVAZIONE DEL DATO

Last post 03-27-2008 18.06 by stecas. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 03-27-2008 16.00

• stecas
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 37
    • Points 650

RENAME DB OLAP CON CONSERVAZIONE DEL DATO

Ciao, ho la seguente domanda da porvi.Ipotizziamo d’avere una macchina M1 sulla quale processo un DB olap chiamato COLLAUDO; successivamente effettuo il backup e lo porto su un’altra macchina M2.Da questo punto in avanti non posso più processare nulla (più avanti capirete). Restorando il DB, avrò sulla macchina M2 il mio DB che si chiama COLLAUDO.A validazione avvenuta (ovvero quando gli utenti mi diranno che il dato va bene), ho bisogno di rinominare il mio DB olap in PRODUZIONE.Questa operazione di rename la riesco a fare tranquillamente da SQL Server Management Studio (anche se ho visto dalle proprieties del DB COLLAUDO che l’ID del DB risulta comunque uguale a quello con cui è stato originato cioè COLLAUDO nonostante ora si chiami PRODUZIONE).Così facendo però non avrò più il DB olap che si chiama COLLAUDO sulla macchina M2, ma appunto solo PRODUZIONE. Come potrei fare ad avere 2 DB identici partendo da uno solo con all’interno anche il dato?Ricordo che in SSAS 2000 si riusciva a copiare ed incollare un DB senza conservare il dato ma di fatto risultavano essere 2 DB separati. Quindi in buona sostanza vi sto chiedendo se è possibile effettuare una copia/incolla/rename come di fatto si riesce a fare per un normalissimo file di testo. Grazie,  Stefano

• Post Points: 20
  • 03-27-2008 17.32 In reply to

• fdechirico
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Milano
    • Posts 63
    • Points 720

Re: RENAME DB OLAP CON CONSERVAZIONE DEL DATO

Ciao, così al volo mi vengono in mente queste tre possibilità (con 2 ti perdi i dati)

1) Fare il restore attribuendogli direttamente il nome PRODUZIONE (non ti perdi i dati e ti viene attribuito un nuovo nome e ID)

2) Usare il Deployment Wizard attraverso il quale puoi attribuire un nome diverso (sul "target server") al db di cui stai facendo il deploy  (ti perdi i dati, inoltre M1 e M2 devono vedersi)

3) Da SSMS farsi creare lo script del db e modificarne il nome e l'ID nel codice XMLA prima di eseguirlo (ti perdi i dati)

Per quanto riguarda invece il rename che fa il SSMS come osservavi correttamente tu NON rinomina l'ID e questo in certe situazioni può creare dei problemi.

Francesco

Francesco De Chirico
    SQL Server MCP, MCTS, MCITP, MCT
    http://community.ugiss.org/blogs/fdechirico/
    BI Architect @ Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    • Post Points: 20
  • 03-27-2008 18.06 In reply to

• stecas
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 10-05-2007
    • Posts 37
    • Points 650

Re: RENAME DB OLAP CON CONSERVAZIONE DEL DATO

MA CHE GRANDE CHE SEI!!!! Big Smile

QUELLO CHE FA PER ME E' LA SOLUZIONE N°1.

CONSERVO COMUNQUE ANCHE LE ALTRE!!!!

GRAZIE MILLE!!!!

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server