in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

numero di elementi in base alla prospettiva

Last post 02-11-2008 12.56 by ffia. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 02-11-2008 11.13

• ffia
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 02-11-2008
    • Posts 3
    • Points 30

numero di elementi in base alla prospettiva

ciao a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi con i Datawarehouse.

Ho bisogno di conoscere il numero di elementi di un attributo di una dimensione . Adesso uso il count nel Calculations, ma il valore che mi trova non cambia mai . Vorrei che il valore dipenda dalla prospettiva che scelgo per il gruppo.

Grazie a tutti per l'attenzione

Filed under: ,
    • Post Points: 20
  • 02-11-2008 12.25 In reply to

• fdechirico
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Milano
    • Posts 63
    • Points 720

Re: numero di elementi in base alla prospettiva

Ciao,

se ho ben capito vorresti che una particolare misura "modifichi" il suo comportamento in funzione della perspective che stai usando.

Se è questo il tuo intento, tieni presente che le perspective sono (solo!) uno strumento molto utile per rendere più fruibili cubi complessi agli utenti. In pratica creano una "vista" logica sul cubo, permettendo di restringerne il numero di dimensioni, misure ecc, e perciò facilitandone l'utilizzo. Quindi, dal punto di vista per esempio dei calculation, non modificano il comportamento del cubo, ma, semplicemente, ci consentono di "nasconderne" alcuni elementi agli utenti (semplificando quindi la fruizione delle informazioni). Inoltre, gli elementi eventualmente "nascosti", restano comunque ancora accessibili via XML/A o MDX in quanto le perspective NON agiscono a livello di sicurezza (e quindi dei ruoli) di AS.

Francesco

Francesco De Chirico
    SQL Server MCP, MCTS, MCITP, MCT
    http://community.ugiss.org/blogs/fdechirico/
    BI Architect @ Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    • Post Points: 20
  • 02-11-2008 12.56 In reply to

• ffia
    • Top 150 Contributor
    • Joined on 02-11-2008
    • Posts 3
    • Points 30

Re: numero di elementi in base alla prospettiva

grazie per la risposta , ho utilizzato termini sbagliati , spiego meglio qual'è il problema

Devo effettuare l'analisi dell'utilizzo di un sito, e in una dimensione ho tra gli attributi la sessione e le pagine visitate (Non sono misure). Io voglio calcolare la media di pagine per sessione, e vedere come varia il valore in funzione del tempo.  Riesco solamente a recuperare questi valori nel loro valore assoluto. Come devo fare?

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (3 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server