in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

backup db sql express

Last post 02-07-2008 11.03 by lbenaglia. 3 replies.
Page 1 of 1 (4 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 02-01-2008 19.04

• papy2
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 11-26-2007
    • Alberobello
    • Posts 43
    • Points 875

backup db sql express

Buonasera a tutti,

ho 2 istanze di sql server express, e vorrei che ci fosse qualcosa che faccia i db dei database in automatico ad una certa ora, però non avendo agent... come faccio?

grazie a tutti

Giuseppe Cisternino
    • Post Points: 20
  • 02-01-2008 21.48 In reply to

• lbenaglia
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Vimercate (Milano)
    • Posts 88
    • Points 1.335

Re: backup db sql express

papy2:
    ho 2 istanze di sql server express, e vorrei che ci fosse qualcosa che faccia i db dei database in automatico ad una certa ora, però non avendo agent... come faccio?

E' una buona domanda Smile
    Alcune soluzioni le trovi in questo post sul mio blog ed in quest'altro sul blog di Luca. Ti segnalo anche un altro progetto chiamato SQLScheduler che ho scoperto giusto ieri facendo una ricerca con Google.

Ciao!

Lorenzo Benaglia
    Microsoft MVP - SQL Server
    http://blogs.dotnethell.it/lorenzo
    http://italy.mvps.org
  • 02-07-2008 10.22 In reply to

• papy2
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 11-26-2007
    • Alberobello
    • Posts 43
    • Points 875

Grazie Lorenzo, ho usato sql scheduler...

però ho notato una cosa strana... quando effettua più volte il backup, il file si "ingrossa" sempre più e non viene sostituito...

come posso evitare questo problema?

Giuseppe Cisternino
  • 02-07-2008 11.03 In reply to

• lbenaglia
    • Top 25 Contributor
      Male
    • Joined on 05-15-2007
    • Vimercate (Milano)
    • Posts 88
    • Points 1.335

papy2:

quando effettua più volte il backup, il file si "ingrossa" sempre più e non viene sostituito...

come posso evitare questo problema?

Io non lo chiamerei problema Smile

Ogni volta che esegui un backup, verrà generato un nuovo backup set che sarà accodato nel media set. In questo modo ti ritroverai in un unico file tutto lo storico dei backup eseguiti per quel db (anche ti tipologie differenti).

VANTAGGI: 

In caso di disastro non dovrai impazzire a ricercare millemila files, ti basterà ripristinare nel corretto ordine l'ultimo full, l'ultimo differenziale e la catena di t-log successivi all'ultimo diff.

SVANTAGGI:

Dovrai gestire file di dimensioni considerevoli.

Personalmente non amo creare media set con 1 unico backup set eliminando tutti i precedenti backup, dato che se qualcosa va storto durante l'operazione di backup mi prederei tutte le copie rimanendo a piedi Smile

Confrontandomi con il nostro Gianluca, in azienda ho implementato una politica di backup piuttosto personalizzata per ogni db, facendo confluire tutti i backup in unico media set che provvedo a "ruotare" ogni domenica (rinominando il media set corrente in _1, il _1 in _2, il _2 in _3). In questo modo ho sempre disponibili nella share di backup (su un NAS/SAN NetApp) 1 mese di backup set per ogni db. Il NetApp ogni notte esegue uno snapshot della share in modo da avere un minimo di tranquillità Smile

Tutte queste procedure sono state definite a manina con l'aiuto di script batch per quanto riguarda la rotazione settimanale.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, per sovrascrivere i precedenti backup set del media set occorre specificare la clausola WITH INIT nel comando BACKUP DATABASE.

Ciao!

Lorenzo Benaglia
    Microsoft MVP - SQL Server
    http://blogs.dotnethell.it/lorenzo
    http://italy.mvps.org
    • Post Points: 5
Page 1 of 1 (4 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server