in

UGISS Community

Il sito della community dello User Group Italiano di SQL Server

Indagine su strumenti di sviluppo

Last post 01-16-2008 12.20 by orsocurioso. 6 replies.
Page 1 of 1 (7 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 01-14-2008 17.29

Indagine su strumenti di sviluppo

Ciao a tutti,

Avrei interesse a conoscere il parere di qualcuno sul seguente quesito:

posto che

a. siate un programmatore "professionale" ,intendendo con ciò che

1:qualcuno paga per il vostro tempo e quindi ne rende conto

2:vi piace poter pensare di aver fatto al meglio possibile, "professionalmente" appunto, il vostro lavoro 

3:utilizzate gli strumenti a vostra disposizione in maniera diversa da come potrebbe fare uno smanettone dopo un paio d'ore di prove

b. utilizzate un ambiente di sviluppo in modo molto profiquo ma che vi sta facendo via via rimanere ai margini di ciò che attuale nel nostro mondo

c. vogliate investire per apprendere nuovi strumenti di sviluppo "più aggiornati"

d. nonostante tutto il visual basic non riesce a convincervi come strumento "professionale" (magari semplicemente perchè avete conosciuto un sacco di cialtroni che fregano la gente con programmi mal scritti e non volete essere confusi con essi)

e. in ogni modo il vostro ambito è: gestionali + database

f. il database è il nostro Microsoft SQL

ed ora ditemi: cosa cerchereste di imparare? C#? Ruby? Asp?... GASP!

e cosa mi rispondereste quando la notte mi sveglio sudato con in mente una sola domanda: Visual Studio è visual basic o no?

Ovviamente...
     grazie per ogni singolo contributo

Mauro 

• Post Points: 35
  • 01-14-2008 18.02 In reply to

Re: Indagine su strumenti di sviluppo

Quesito intrigante che, credo, suscitera' un grande dibattito.. Intanto ti rispondo io...

Lavoro da anni come consulente, conosco un po' di ambienti e linguaggi, e sviluppo benissimo e senza sensi di colpa e con buoni risultati in VB.net ..e quando sento parlare della sua inferiorita' sorrido tranquillo Wink

Io non limiteri lo studio ad una tecnologia od un linguaggio, ma leggerei di architetture, modelli, algoritmi teorici e filosofia della scrittura del codice...

Poi credo sia importante (molto importante) affiancare alla competenze di sviluppatore quelle di amministratore: conoscere un po' di tecniche da DB Admin fara' sempre comodo.

E, infine, tra i prodotti per allargare il proprio mercato e la propria mente conoscendo il "nemico"  Smile studierei Oracle e il suo Pl/sql.

Ciao, bella domanda davvero !!

Franco

Franco Pigoli
    Consulente IT ( .Net, SAS, SqlServer) & Analisi dati
    MCTS Sql2005
    • Post Points: 35
  • 01-14-2008 20.06 In reply to

orsocurioso:

Lavoro da anni come consulente, conosco un po' di ambienti e linguaggi, e sviluppo benissimo e senza sensi di colpa e con buoni risultati in VB.net ..e quando sento parlare della sua inferiorita' sorrido tranquillo Wink

Ottimo, la prendi sportivamente!! Smile In effetti ho avuto la fortuna di utilizzarli entrambi, e seppure in azienda si continui a sviluppare in VB.Net, a casa e appena posso, utilizzo C#. Ma non per partito preso, ma perchè semplicemente lo preferisco Big Smile

orsocurioso:

Io non limiteri lo studio ad una tecnologia od un linguaggio, ma leggerei di architetture, modelli, algoritmi teorici e filosofia della scrittura del codice...

Sono d'accordo. A mio avviso dovresti focalizzarti sulla possibilità di come risolvere un problema e da lì, cercare le tecnologie che maggiormente soddisfano le tue richieste. Solo in un successivo momento, forte delle tue conoscenze, potrai scegliere il migliore (a aggiungerei anche più semplice) approccio per
    affrontare il problema stesso (però se dovessi proprio scegliere tra VB e C#, io voto C# Wink). 

orsocurioso:

Poi credo sia importante (molto importante) affiancare alla competenze di sviluppatore quelle di amministratore: conoscere un po' di tecniche da DB Adm
    in fara' sempre comodo.

Eheh.. sono di parte.. da vero e proprio web developer sono passato al datalayer con mio sommo piacere. E sapere come muoversi sul dato è a mio avviso non importante, ma fondamentale. Un database integro, veloce, manutenibile, scalabile, ti risolve tanti dei problemi che puoi incontrare durante il processo di sviluppo di un progetto.

Mauro1068:

e cosa mi rispondereste quando la notte mi sveglio sudato con in mente una sola domanda: Visual Studio è visual basic o no?

Ti risponderei assolutamente no. Wink La maggior parte degli esempi nelle varie sessioni è in C#, e comunque, hai pur sempre possibilità di scegliere, anche nelle nuove versioni. Diciamo che in alcuni casi è Visual Basic a doversi allineare ad alcune ottime features di C# (refactor, commenter, snippet, ecc.).

Ciao!

Alessandro Alpi
    MVP- SQL Server - http://mvp.support.microsoft.com
    http://community.ugiss.org/blogs/sux_stellino/default.aspx
    http://www.dotnethell.it
    http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
    Filed under: , ,
    • Post Points: 5
  • 01-15-2008 21.54 In reply to

• dmauri
    • Top 10 Contributor
      Male
    • Joined on 05-14-2007
    • Novate Milanese
    • Posts 1.164
    • Points 15.245

Mauro1068:
    b. utilizzate un ambiente di sviluppo in modo molto profiquo ma che vi sta facendo via via rimanere ai margini di ciò che attuale nel nostro mondo

Stai parlando di VB6? Smile

Mauro1068:
    c. vogliate investire per apprendere nuovi strumenti di sviluppo "più aggiornati"

Investi tranquillamente il tuo tempo sul .NET Framework. Occhio che non dico VB.NET o C#, questi sono solo due "sapori" con la quale ti puoi gustare la piattaforma .NET. Investire su .NET significa "semplicemente" capire e conoscere la sua class library, e la filosofia dello sviluppo object-oriented. L'utilizzo di un linguaggio piuttosto che un altro si riduce poi ad una semplice preferenza sintattica (se ci limitiamo a parlare di VB.NET e C#). Inizia pure con il linguaggio che preferesci, vedrai che dopo un pò di esercizio inizierai a vedere che non sono poi cosi diversi, visto che oltre 90% del codice che scriverai è comune tra VB.NET e C#, visto che le librerie del framework sono in grandissima parte comuni.

La vera scelta IMHO è capire se vuoi investrei di più sullo sviluppo web (e quindi ASP.NET, AJAX, Silverlight e compagnia) o Windows (WPF, Winform, ecc).

Mauro1068:
    d. nonostante tutto il visual basic non riesce a convincervi come strumento "professionale"

Non ti preoccupare ormai del vecchio VB è rimasto ben poco: solo la superficie, ossia la sintassi. Tutto il resto è 100% .NET Framework e programmazione ad oggetti.

Mauro1068:
    e. in ogni modo il vostro ambito è: gestionali + database

Vale il discorso che ho fatto prima. La scelta più ardua è Web o Winform? Tendendo conto cmq che oggi tutto va nella direazione di creare services, io investirei (cosa che in effetti ho fatto) su sviluppo web e web services. In questo modo possono essere autonomo in gran parte dei casi e fare mia l'idea della Service-Oriented Architecture, tenendo anche conto che con l'uscita di WCF (che deve essere quindi conosciuto anch'esso) dovrebbe esserci una bella spinta in questa direzione.

Tieni inoltre presente che se non intendi diventare un super-esperto di tutte queste tecnologie l'investiemento da fare è: studiarle quanto basta per

• essere in una certa misura autonomi nello sviluppo di piccole soluzioni interne all'azienda (occhio però che questo può essere un boomerang...)
    • capire se qualcuno che ti viene a proporre una qualche soluzione è affidabile (ossia sa di cosa parla) o meno, e se la soluzione è qualitativamente buona oppure è stata creata con tanto marketing e quattro martellate.

Mauro1068:
    ed ora ditemi: cosa cerchereste di imparare? C#? Ruby? Asp?... GASP!

Se hai già un pò di esperienza con VB6 io inizierei con VB.NET. Linguaggio a parte è importante iniziare ad entrare nell'ottica della programmazione ad oggetti. Un libro che ti può servire se sei agli inizi, anche se un pò vecchio ormai è "il balena":

Programming Microsoft Visual Basic 2005: The Language

Tieni presente che tutto quello che vi troverai scritto va bene al 99% anche per C#

Mauro1068:

Accendi la PS3 che ci facciamo un partita a Resistance Fall Of Men? Smile Scherzi a parte, Visual Studio non c'entra nulla con Visual Basic. Visual Studio è uno strumento di sviluppo che ti permette di scrivere con più facilità codice .NET. VBC.EXE (ossia il compilatore free disponibile con  l'SDK del .NET Framework, ovviamente installato in automatico da Visual Studio) é Visual Basic .NET. Se vuoi fare "lo sborone" poi scrivere applicazioni .NET anche usando il notepad. Ma non te lo consiglio Smile

Davide Mauri
    Microsoft MVP - SQL Server, MCP, MCAD, MCDBA, MCT - http://www.davidemauri.it
    Socio Fondatore e Mentor di Solid Quality Learning Italy - http://www.solidq.com
    Presidente di UGISS: User Group Italiano Sql Server - http://www.ugiss.org
    • Post Points: 20
  • 01-16-2008 10.16 In reply to

orsocurioso:
    Quesito intrigante che, credo, suscitera' un grande dibattito..

lo spero, uno dei motivi principali per cui partecipo a questa community è (oltre a poter attingere a piene mani alla fonte della conoscenza) anche capire quale sia la strada migliore per proseguire il mio lavoro, posto che nel nostro campo tutto cambia molto velocemente.

orsocurioso:

questo lo faccio da sempre (anche come formazione personale) ma continuo a pensare che una cosa è installare un compilatore e scrivere "hello world" seguendo gli esempi di un articolo su una rivista ed un'altra è scrivere velocemente e correttamente del codice affidabile da utilizzare in ambito aziendale, utilizzando al meglio gli strumenti messi a disposizione dall'ambiente di sviluppo, dalle librerie etc...

orsocurioso:
    Poi credo sia importante (molto importante) affiancare alla competenze di sviluppatore quelle di amministratore: conoscere un po' di tecniche da DB Admin fara' sempre comodo.

anche su questo non posso che concordare.

Allo scopo di chiarire la genesi della mia domanda:

- conosco svariati linguaggi di programmazione, anche se ho lavorato "professionalmente" con C/C++ quindi sempre C++ in ambiente CBuilder (Borland) quindi in Delphi (sostanzialmente un RAD basato su un object pascal), strumento che ancora utilizzo con soddisfazione ma il cui sviluppo mi sembra si sia bloccato.

- sviluppo gran parte delle personalizzazioni aziendali al gestionale in uso nell'azienda in cui lavoro (ma trattandosi sostanzialmente di dll richiamate dall'ambiente del gestionale le potrei scrivere come mi pare)

-  utilizzo (odiandolo cordialmente) il visual basic presente in Microsoft Access

- come amministratore (che parola grossa) di un sistema aziendale basato su SQL2005 utilizzo l'interfaccia di Visual Studio

- mi capita di far sviluppare a terze parti del codice che poi io devo manutetere 

- mi sono accorto che cercare un aiuto che conosca il Delphi non è impresa tanto facile...

Stando quanto sopra pensavo di dedicare del tempo allo studio di C# (dato che conosco bene il C ed il C++), e da quanto leggo in questo thread in tal caso potrei utilizzare come ambiente di lavoro il Visual Studio... 

intanto leggo tutto quello che mi dite...

Mauro

• Post Points: 20
  • 01-16-2008 10.27 In reply to

dmauri:
    La vera scelta IMHO è capire se vuoi investrei di più sullo sviluppo web (e quindi ASP.NET, AJAX, Silverlight e compagnia) o Windows (WPF, Winform, ecc)

Già, alla fin fine questa è la vera domanda...

dunque lo sviluppo in ambiente web offre alcuni vantaggi come ad esempio l'indipendenza dal "ferro", ma anche notevoli svantaggi, quali ad esempio (parlo per impressioni, con grande ignoranza del reale) una sostanziale dipendenza dal browser utilizzato, un non ottimale controllo del comportamento dell'interfaccia, una minor gamma di strumenti disponibili

mi spiego: se scrivo una applicazione in Delphi so esattamente cosa vedrà l'operatore e posso (quasi) sempre duplicare gli errori che mi vengono segnalati (per correggerli), ho il pieno controllo dell'aspetto di tutti i controlli presenti sul form e del loro comportamento, ho una libreria pressochè infita di componenti "prefatti" da utilizzare, ognuno dotato di un gran numero di proprietà modificabili che ne possono definire meglio il comportamento per adeguarlo alle mie necessità, insomma io decido e controllo ogni aspetto della mia applicazione. non mi sembra che altrettanto accada in ambiente web, se non altro perchè molto spesso mi sembra che ciò che l'operatore vede o gli errori che riscontra dipendono dal browser che utilizza (ad esempio Mozilla rispetto ad IE)...

Mauro 

• 01-16-2008 12.20 In reply to

Mauro1068:

-  utilizzo (odiandolo cordialmente) il visual basic presente in Microsoft Access

e ci credo !!! Wink  Ma, per carita' sta' specie di robaccia che chiamano VB per Access NON ha niente a che vedere (per fortuna)  con Vb.Net ....

Franco Pigoli
    Consulente IT ( .Net, SAS, SqlServer) & Analisi dati
    MCTS Sql2005
Page 1 of 1 (7 items)
(C) 2007 User Group Italiano di SQL Server