Mauro1068:b. utilizzate un ambiente di sviluppo in modo molto profiquo ma che vi sta facendo via via rimanere ai margini di ciò che attuale nel nostro mondo
Stai parlando di VB6? 
Mauro1068:c. vogliate investire per apprendere nuovi strumenti di sviluppo "più aggiornati"
Investi tranquillamente il tuo tempo sul .NET Framework. Occhio che non dico VB.NET o C#, questi sono solo due "sapori" con la quale ti puoi gustare la piattaforma .NET. Investire su .NET significa "semplicemente" capire e conoscere la sua class library, e la filosofia dello sviluppo object-oriented. L'utilizzo di un linguaggio piuttosto che un altro si riduce poi ad una semplice preferenza sintattica (se ci limitiamo a parlare di VB.NET e C#). Inizia pure con il linguaggio che preferesci, vedrai che dopo un pò di esercizio inizierai a vedere che non sono poi cosi diversi, visto che oltre 90% del codice che scriverai è comune tra VB.NET e C#, visto che le librerie del framework sono in grandissima parte comuni.
La vera scelta IMHO è capire se vuoi investrei di più sullo sviluppo web (e quindi ASP.NET, AJAX, Silverlight e compagnia) o Windows (WPF, Winform, ecc).
Mauro1068:d. nonostante tutto il visual basic non riesce a convincervi come strumento "professionale"
Non ti preoccupare ormai del vecchio VB è rimasto ben poco: solo la superficie, ossia la sintassi. Tutto il resto è 100% .NET Framework e programmazione ad oggetti.
Mauro1068:e. in ogni modo il vostro ambito è: gestionali + database
Vale il discorso che ho fatto prima. La scelta più ardua è Web o Winform? Tendendo conto cmq che oggi tutto va nella direazione di creare services, io investirei (cosa che in effetti ho fatto) su sviluppo web e web services. In questo modo possono essere autonomo in gran parte dei casi e fare mia l'idea della Service-Oriented Architecture, tenendo anche conto che con l'uscita di WCF (che deve essere quindi conosciuto anch'esso) dovrebbe esserci una bella spinta in questa direzione.
Tieni inoltre presente che se non intendi diventare un super-esperto di tutte queste tecnologie l'investiemento da fare è: studiarle quanto basta per
- essere in una certa misura autonomi nello sviluppo di piccole soluzioni interne all'azienda (occhio però che questo può essere un boomerang...)
- capire se qualcuno che ti viene a proporre una qualche soluzione è affidabile (ossia sa di cosa parla) o meno, e se la soluzione è qualitativamente buona oppure è stata creata con tanto marketing e quattro martellate.
Mauro1068:ed ora ditemi: cosa cerchereste di imparare? C#? Ruby? Asp?... GASP!
Se hai già un pò di esperienza con VB6 io inizierei con VB.NET. Linguaggio a parte è importante iniziare ad entrare nell'ottica della programmazione ad oggetti. Un libro che ti può servire se sei agli inizi, anche se un pò vecchio ormai è "il balena":
Programming Microsoft Visual Basic 2005: The Language
Tieni presente che tutto quello che vi troverai scritto va bene al 99% anche per C#
Mauro1068: e cosa mi rispondereste quando la notte mi sveglio sudato con in mente una sola domanda: Visual Studio è visual basic o no?
Accendi la PS3 che ci facciamo un partita a Resistance Fall Of Men?
Scherzi a parte, Visual Studio non c'entra nulla con Visual Basic. Visual Studio è uno strumento di sviluppo che ti permette di scrivere con più facilità codice .NET. VBC.EXE (ossia il compilatore free disponibile con l'SDK del .NET Framework, ovviamente installato in automatico da Visual Studio) é Visual Basic .NET. Se vuoi fare "lo sborone" poi scrivere applicazioni .NET anche usando il notepad. Ma non te lo consiglio