SQL Conference 2012 – Master Data Management & Data Quality

La SQL Conference 2012 è ormai alle porte ed il lavoro per terminare slide e demo è sempre più frenetico. Tra le sessioni che terrò quest’anno, una mi piace particolarmente….quest’anno la mia preferenza cade sul quella dedicata al tema della Qualità dei Dati…tema che mi appassiona e che sta diventando sempre più richiesto, dato l’enorme valore aggiunto che porta in una società.

Con SQL Server 2012, il Master Data Management è alla portata di tutti. Com’è stato per la BI – ricordate il motto “BI to the Masses”? – ora MDM e Data Quality sono finalmente disponibili “out of the box” pronti per essere usati, e completamente integrati con le applicazioni mainstream (Excel) e con dati di riferimento disponibili nel Cloud.

Nella sessione “Data Cleasing with SQL Server 2012” vedrete cose che, se lavorate nel campo della Business Intelligence o della Data Integration – vi faranno *molto* felici. Voi ma sopratutto I vostri clienti (interni o meno) che apprezzeranno molto l’integrazione con Excel di Master Data Services, la suite per implementare soluzioni di MDM in casa Microsoft. Finalmente c’è un strumento concreto di supporto all’attività di controllo della qualità dei dati che può essere acceduto tramite Web Service per integrazione in tempo reale con altre applicazione, permette l’importazione/esportazione tramite batch per l’integrazione con applicazione legacy e può essere gestito totalmente da Excel da un Domain Expert e non da un tecnico.

La gestione corretta dei Master data, porta un duplice beneficio: non solo I dati saranno corretti in tutte le applicazioni di front-end e di back-office, ma I dati saranno già pronti per essere inseriti “puliti” nelle soluzioni di BI, che verranno quindi enormemente semplificate, almeno per la parte di gestione dei dati delle Dimensioni, creando cosi un solido canale di comunicazione tra I sistemi transazionali (la produzione) ed I sistemi analitici (il management).

Un prodotto in grado di fare la differenza in ogni società in cui verrà adottato.

Se vi ho incuriosito (e spero proprio di si Smile), ci vediamo alla SQL Conference settimana prossima. E se non vi siete ancora iscritti, fate in fretta, mancano solo 20 posti!!!!!!

http://www.sqlconference.it/events/2012/default.aspx

PS

Ah, non ho citato un’altra cosa IMHO molto bella che ci sarà quest’anno alla SQL Conference: le sessioni di “approfondimento”. Sessioni dalla durata e partecipazione limitata, che quindi verranno ripetute più volte durante l’evento, che mirano alla creazione di una roundtable dove discutere in modo aperto ed informale sui temi più disparati, andando a rendere gli stessi partecipanti protagonisti della cosa, facilitando cosi il networking e la condivisione di informazioni. Io ne modererò due:

SQL Server Myths

SQL Server Free Tools

ma cercherò di partecipare anche alle altre, dato che il confronto con altre realtà ed esperienze porta sempre un grande arricchimento!

A presto!

Comments

# re: SQL Conference 2012 – Master Data Management & Data Quality

venerdì 23 marzo 2012 8.57 by paoloc

Ecco la prima bella cosa che ho scoperto di SQL 2012...

La mitica funzione:

non... "funziona" più. Un nome sfortunato per la CTE:

connect.microsoft.com/.../result-not-permitted-as-a-name-for-a-cte-in-compatibility-level-110

ovviamente basta sostituire "result" con qualcos'altro e funziona! :)

Ciao

Paolo

# re: SQL Conference 2012 – Master Data Management & Data Quality

venerdì 23 marzo 2012 8.59 by paoloc

p.s. Dimenticavo di incollare la mitica funzione:

if (object_id('dbo.fn_Nums') is not null) drop function dbo.fn_Nums

go

create function dbo.fn_Nums(@m as bigint) returns table

as

return

   with

   t0 as (select n = 1 union all select n = 1),

   t1 as (select n = 1 from t0 as a, t0 as b),

   t2 as (select n = 1 from t1 as a, t1 as b),

   t3 as (select n = 1 from t2 as a, t2 as b),

   t4 as (select n = 1 from t3 as a, t3 as b),

   t5 as (select n = 1 from t4 as a, t4 as b),

   result as (select row_number() over (order by n) as n from t5)

   select n from result where n <= @m

go

# re: SQL Conference 2012 – Master Data Management & Data Quality

lunedì 26 marzo 2012 14.10 by paoloc

p.s. La MegaDitta non mi manda alla SQL Conference 2012, peccato :(

eppure costa "solo" 699 euro ;)